Se hai subito di recente un intervento per stomia o ti stai abituando a vivere con essa, hai sicuramente avuto modo di relazionarti con il mondo degli accessori per stomia.
In aggiunta al sistema di raccolta, formato dalla placca e sacca per stomia, il paziente può richiedere l’utilizzo di un accessorio al fine di migliorare le prestazioni del proprio sistema. Gli accessori per stomia possono:
- aumentare l’efficienza della barriera cutanea, garantendo una maggiore sicurezza contro le perdite
- prevenire e ridurre le irritazioni cutanee
- aiutare nell’applicazione e rimozione della stomia e facilitare lo svuotamento della sacca
- ridurre gli odori
- agevolarti nelle attività della vita quotidiana
Il primo passo è identificare con precisione il tipo di problema che ci si trova ad affrontare e trovare il rimedio più adatto. Questi accessori per stomia costituiscono una parte fondamentale nella gestione quotidiana di igiene e cura della stomia, vediamoli nel dettaglio.
Le paste riempitive per stomia
Le perdite dalla stomia avvengono a causa di pliche e avvallamenti che si originano sulla cute e che non permettono all’adesivo della placca di aderire perfettamente alla pelle.
La pasta riempitiva, colmando le pieghe cutanee, crea una salda tenuta tra la cute e il dispositivo e riducendo le perdite. Sono formulazioni altamente delicate sulla pelle e la proteggono dal materiale in uscita dallo stoma, evitando irritazioni cutanee.
Esiste anche nel comodo formato in strisce che riesce a riempire le pieghe più profonde e assicurando la tenuta della placca senza perdite, è in grado di assorbire l’umidità e di migliorare le condizioni dell’area della cute peristomale. È sufficiente strappare la lunghezza della striscia e posizionarla modellandola secondo la forma del corpo.
Film e salviette protettive
Film e salviette protettive hanno la funzione di ridurre i problemi cutanei associati a perdite dalla stomia e all’aderenza degli adesivi. Lasciano un sottile film traspirante sulla pelle, proteggendola dalle potenziali aggressioni. Si asciugano in pochi secondi e non lasciano residui, in modo da poter applicare un nuovo adesivo.
Le salviette protettive sono molto pratiche quando si è fuori casa o in viaggio, grazie alle dimensioni ridotte. Il film protettivo in salvietta crea una pellicola protettiva sulla cute e la protegge dalle fuoriuscite. La salvietta film protettivo Brava™ non brucia e riduce i problemi cutanei generati da effluenti aggressivi. Asciuga in pochi secondi e non forma residui sulla cute, consentendoti di applicare immediatamente un nuovo presidio.
La polvere protettiva per stomia
La polvere protettiva riduce l’irritazione cutanea causata dalla pelle umida. Assorbe l’umidità in modo che la pelle resti asciutta. Può essere utilizzata solo attorno allo stoma o sotto l’adesivo.
Anelli modellabili per stomia
Gli anelli modellabili sigillano il contorno della stomia e proteggono la pelle dal contatto con gli effluenti. Come si utilizzano?
- Modellare delicatamente l’Anello intorno alla stomia. Per adattarlo alle zone più irregolari può essere tagliato, ripiegato su se stesso o sagomato a piacimento
- Applicare l’anello e avvicinarlo delicatamente con le mani ai contorni della stomia
- Posizionare il dispositivo sopra l’Anello
- Premere per circa 30 secondi per assicurare una perfetta aderenza
Remover in salviette e spray
Gli accessori Remover non procurano irritazioni e permettono di rimuovere facilmente la placca adesiva e i residui rimasti. Non irritano o danneggia la pelle. Si asciugano in pochi secondi e non incidono ulteriormente sull’adesione, lasciando la pelle pronta per l’applicazione di una nuova placca adesiva. Si presentano nella formulazione spray o in comode salviette monouso. Lo spray delicato consente una facile rimozione della placca adesiva, mentre la salvietta rimuove delicatamente i residui di adesivo sulla pelle. La salvietta è molto pratica quando si è fuori casa o in viaggio, grazie alle sue dimensioni ridotte.
Detergenti per stomia
I detergenti per stomia sono studiati per la detersione cutanea e sono indicati per la detersione della cute integra quando si utilizzano dispositivi e adesivi. Sono appositamente progettati per essere usati compatibilmente con i dispositivi di raccolta, non contengono oli e non influenzano l’adesione della placca. Sono adatte sia per la pulizia della cute che in generale per la cura della pelle irritata. Una corretta detersione aiuta a mantenere la pelle sana, riduce il rossore e migliora la condizione della pelle in caso di irritazione cutanea. Possono essere in formulazione liquida o in comode salviette.
Per maggiori informazioni consulta il sito Coloplast!
Immagini tratte dal sito www.coloplast.it