Ligasano è la medicazione in poliuretano unica nel suo genere. Presenta una composizione in un unico strato con struttura alveolare, porosità differenziata e granulosità di superficie esclusiva.

E’ una medicazione ampiamente utilizzata in medicina, per vari scopi. Scopriamo insieme le principali caratteristiche del Ligasano, il poliuretano unico nel suo genere.

Ligasano per il trattamento delle lesioni

A differenza delle comuni schiume in poliuretano disponibili sul mercato utilizzate come medicazioni secondarie per assorbire e gestire essudato, Ligasano è principalmente indicato come medicazione primaria per debridement e drenaggio del letto della ferita, soprattutto nelle ferite croniche e infette.

Grazie alla sua particolare struttura e alle sue proprietà funzionali, Ligasano è una medicazione in poliuretano unico nel suo genere che assicura un debridement estremamente efficace e selettivo, anche nel caso di tunnel e fistole, ed è al tempo stesso estremamente versatile ed economico.

La sua efficacia nel debridement e nel drenaggio è seconda solamente alle tecniche chirurgiche avanzate (per es. ultrasuoni, chirurgia) e alla terapia a pressione negativa della ferita. Tuttavia, rispetto a queste tecniche, la sua attività biomeccanica non è costosa né dipende dall’operatore.

Come funziona

Ligasano esercita un’azione biomeccanica di pulizia del letto della ferita, che può essere divisa in due fasi consecutive:

  • La superficie granulare di Ligasano aderisce al tessuto necrotico. I movimenti naturali del paziente (camminare, respirare, battere il cuore, ecc.) scuotono le pareti cellulari a nido d’ape e creano un leggero  Attrito con le pareti della ferita e con il letto della lesione. I tessuti necrotici vengono pertanto rimossi selettivamente mentre i tessuti sani e radicati sottostanti non vengono danneggiati.

Ligasano Verde

  • Le strutture a nido d’ape reagiscono a leggi fisiche speciali. Sotto una leggera pressione, le celle a nido d’ape agiscono come piccole pompe per vuoto, forzando i liquidi nella direzione opposta. Ed è per questo che Ligasano ha bisogno di essere premuto leggermente nel letto della ferita. La medicazione tende a restringersi, consentendo al tessuto rimosso e all’essudato di defluire dalla ferita. Veloce, sicuro e selettivo. Semplicemente funziona!

Ligasano Verde

Diverse strutture per diverse applicazioni

Ligasano verde

Struttura:

Macrostruttura alveolare a celle aperte a bassa densità con macrogranulosità di superficie.

Applicazioni:

Drenaggio di alti volumi,  notevole capacità di “hard debridement” meccanico, stimolo significativo della fase proliferativa, assorbimento trascurabile e funzionalità termoigrometriche.

Indicazioni:

Medicazione primaria indicata per “hard debridement” di ferite croniche e/o infette, debridement di sedimenti fibrinosi radicati,  slough e tessuti necrotici. Drenaggio e pulizia delle lesioni ad elevata suppurazione, anche in presenza di essudato ad elevata densità. Da utilizzarsi a contatto con i tessuti necrotici e spuri e sedimenti fibrinosi. Evitare il contatto con tessuti delicati (tendini, ossa, vasi sanguigni primari, anse intestinali) e cute perilesionale sana.

Ligasano bianco

Struttura:

Struttura alveolare ad alta densità, a celle miste (aperte e chiuse) e microgranulosutà di superficie.

Applicazioni:

Drenaggio forte, elevata permeabilità, buona capacità di debridement meccanico (“soft debridement”) e stimolazione della granulazione dei tessuti. Capacità di assorbimento fino all’88% del suo volume e mantenimento dell’equilibrio termoigrometrico.

Indicazioni:

Medicazione primaria per “soft debridement” (biofilm, slough, sedimenti fibrinosi) delle ferite croniche e/o infette. Drenaggio di lesioni con moderata suppurazione con essudato di bassa densità. Può essere utilizzato a contatto con i tessuti delicati e la cute sana e perilesionale. Medicazione secondaria specificamente indicata per le ferite infette dove è richiesta una medicazione altamente permeabile per controllare la carica batterica, rispetto ad altre situazioni in cui la  priorità è rappresentata dalla gestione di un elevato volume di essudato in condizioni di bassa carica batterica.

Ligasano Orange

L’integratore perfetto per la prevenzione:

Utilizzando la tecnologia alveolare, Ligasano Orange può ridistribuire le aree di picco del peso del paziente (ad esempio talloni, osso sacro, anca) su tutta la superficie e prevenire efficacemente le ulcere da pressione. L’alta permeabilità ai fluidi assicura un flusso d’aria continuo attraverso la struttura, anche quando è compressa, abbassando la temperatura e l’umidità locali e prevenendo così la macerazione dei tessuti.

Prevenzione per i pazienti allettati

I pazienti allettati, specialmente quelli con paraplegia e tetraplegia, hanno esigenze specifiche che non possono essere soddisfatte solo con un supplemento di prevenzione. Idratazione, nutrizione e mobilitazione regolare sono i presupposti per una prevenzione adeguata, integrata da dispositivi medici appropriati.

Ligasano Orange è un prodotto complementare e parte di un sistema di prevenzione specificamente progettato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni paziente. Per i pazienti allettati, Ligasano Orange è la base strutturale del piano di appoggio e deve essere rifinito con i teli Ligasano White sopra di esso per garantire un sistema di prevenzione altamente efficace.

 

Scopri tutti i nostri prodotti della linea Ligasano!

 

Share This
× Hai qualche domanda?