Cinque buoni motivi per utilizzare ginocchiere e cavigliere di nuova generazione

Ginocchiere e cavigliere, conosciute anche come ortesi per il ginocchio (ginocchiere) e per la caviglia (cavigliere), vengono generalmente prescritte a pazienti ortopedici al fine di accrescere e migliorare la loro stabilità articolare. Tuttavia sono ancora poco noti gli effetti dei differenti modelli di ortesi sul controllo neuromuscolare dell’arto inferiore.

cavigliere

Sperimentazione di ginocchiere e cavigliere di nuova generazione

È stato condotto uno studio il cui obiettivo principale era quello di confrontare il controllo propriocettivo dell’articolazione del ginocchio e della caviglia comparando due diverse condizioni sperimentali:

  1. utilizzo di ginocchiere e cavigliere convenzionali
  2. utilizzo di ortesi di nuova generazione (ossia cavigliere e ginocchiere con fibra di carbonio e taping integrato).

Lo studio dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con Sport 3 Med ha testato e studiato le differenze tra i tutori convenzionali e sperimentali partendo da 5 parametri:

  • Senso di forza e controllo della forza muscolare, misurato in termini di accuratezza.
  • Senso di posizione in termini di abilità al riposizionamento articolare nelle tre posizioni articolari (estesa, neutra e flessa) di ginocchio e caviglia.
  • Senso di movimento in termini di soglia di percezione di un movimento di estensione molto lento.
  • Equilibrio statico valutato tramite un test stabilometrico.
  • Feeling soggettivo in termini di sensazioni di comfort generale percepito dal soggetto durante i test.

Risultati

Il risultato finale attesta che rispetto ai tutori convenzionali, i tutori sperimentali hanno consentito di ottenere un miglior controllo propriocettivo a livello dell’articolazione del ginocchio e della caviglia in termini di senso di movimento (cinestesia) e soprattutto di senso di forza.

La sensazione di comfort percepita dai soggetti è stata maggiore durante l’utilizzo del tutore sperimentale ed è stato preferito il tutore sperimentale, soprattutto per il ginocchio.

Invece, il senso di posizione, l’equilibrio statico e la sensazione di stabilità non sono state percepite  differentemente rispetto alle due soluzioni.

Share This
× Hai qualche domanda?