I guanti monouso sono DPI di uso comune in ambito sanitario ed hanno la funzione di proteggere gli operatori sanitari dalle contaminazioni. L’uso dei guanti è importantissimo perché insieme al corretto lavaggio delle mani, contribuisce a tenere lontani molti microrganismi patogeni proteggendo dalle infezioni.
Il corretto uso dei guanti può evitare o ridurre il rischio di contrarre e /o trasmettere malattie infettive e protegge dal contatto con agenti chimici, fisici e biologici.
Quali tipologie di guanti usare?
Esistono vari tipi di guanti monouso, ma, qualsiasi tipologia, deve essere sempre conforme alle normative tecniche vigenti ed avere il marchio CE che attesti la conformità ai requisiti di sicurezza previsti.
E’ bene ricordare che, l’uso dei guanti, non sostituisce il lavaggio delle mani che va fatto in ogni caso sia prima che dopo il loro utilizzo.
La tipologia di guanto va scelta in base alle procedure che l’operatore sanitario deve svolgere:
- guanti in lattice sterili: adatti per operazioni chirurgiche in sala operatoria e manovre invasive grazie all’elevata sensibilità
- guanti in vinile: ideali per pulizia, sistemazione stanza, rifacimento letti (brevi interventi)
- guanti in nitrile: altamente resistenti e ideali per utilizzo con prodotti chimici
Quando indossare i guanti monouso?
I guanti monouso vanno sempre indossati prima del contatto con liquidi biologici, sangue, secrezioni mucose, cute lesa, oggetti e superfici contaminate.
E’ inoltre bene seguire indicazioni precise quando si indossano i guanti:
- in caso di manovre ripetute anche sullo stesso paziente i guanti vanno cambiati sempre se si viene a contatto con parti contaminate o a rischio biologico;
- lavare le mani prima di indossare i guanti;
- dopo aver concluso l’operazione, rimuovere i guanti e lavare subito le mani;
- non toccarsi parti del corpo né oggetti mentre si indossano i guanti;
- controllare che i guanti non presentino imperfezioni o fori, nel caso sostituirli immediatamente;
- utilizzare guanti della misura adeguata;
- non riutilizzare mai i guanti monouso.