Le traverse letto, per anziani o disabili, sono dei dispositivi sanitari che accrescono il comfort e la comodità del riposo. Le persone con problemi di mobilità, per l’età che avanza, una malattia o un trauma, hanno necessità di questi accessori che sono in grado di proteggere qualsiasi superficie che può entrare potenzialmente in contatto con l’urina o altro tipo di liquido.

La qualità delle traverse salvaletto garantisce il massimo asciutto sia per piccole perdite di urina che per quelle più sostanziose. Questo si traduce in una migliore qualità del sonno.

Come utilizzare le traverse letto

Utilizzare le traverse salvaletto è molto semplice, basta posizionarle come se fossero un lenzuolo. Una volta che sono state fissate sul coprimaterasso o sul lenzuolo è possibile fissarle tramite le ali che si trovano su ambo i lati. In questo modo la superficie è protetta e igienica. La persona potrà sdraiarsi o sedersi, per pochi minuti o per un’intera notte e non dover avere il pensiero dei propri bisogni. L’utilità di questi accessori non è solo per le persone che le usano, ma anche per coloro che si prendono cura di loro, che avranno la certezza della massima versatilità e comodità per i propri cari.

come posizionare le traverse letto

Come posizionare le traverse letto

Le traverse letto hanno una misura di 80x180cm e sono sviluppate per un letto singolo o ad una piazza e mezza. Sono studiate per coprire la zona lombare della persona, zona dove le perdite sono più consistenti. Ad ogni modo, scegliere la posizione giusta dipende anche dalla persona che la utilizzerà e dalla sua altezza, per cui è possibile metterla più in alto o più in basso.

Le traverse letto possono essere utilizzate anche per soggetti che, riportando grosse ferite, possono avere perdite di liquido o di pus.

Devono posizionarsi in modo orizzontale rispetto al materasso sul quale occuperanno una fascia di 80 centimetri. Grazie alle ali laterali, che si inseriscono sotto il materasso, le traverse resteranno ferme anche nel caso in cui un soggetto restasse a letto più a lungo.

I vantaggi delle traverse salvaletto

Come abbiamo accennato le traverse letto garantiscono diversi vantaggi, che vanno dalla comodità all’igiene, ma sono anche versatili. La loro versatilità permette di adattarle a qualsiasi superficie e di utilizzarle per diversi scopi.

Sono una vera e propria barriera di protezione in presenza di eventuali perdite e possono essere utilizzate sul letto, sulla poltrona, sul divano, sulla sedia e altro. Esistono anche delle traverse usa e getta che una volta utilizzate possono essere gettate. Differenti sono le traverse lavabili che una volta sporche possono essere lavate in lavatrice e riutilizzate.

Tra le due non esiste una migliore ma dipende tutto dall’utilizzatore.

Caratteristiche di una buona traversa letto

Per scegliere una buona traversa è necessario vagliare alcune caratteristiche. Prima tra tutte la facilità di utilizzo e il comfort che sono capaci di assicurare. Per questo è necessario che siano resistenti e morbide. In questo modo gli utilizzatori potranno muoversi nella massima libertà senza il rischio di strapparle e al tempo stesso senza sfregare la pelle.

Ogni traversa è composta da un telo impermeabile che entra in contatto con il letto (poltrona o eventualmente sedia), un telo assordente che entra in contatto con la pelle. A comporre le traverse letto, quindi, sono due strati che offrono una protezione molto elevata.

vantaggi delle traverse letto

Il materiale della parte assorbente è lo stesso si un classico pannolone, capaci di assorbire una buona quantità di fluido. La capacità di assorbenza delle traverse è indicata sulla confezione da goccioline, da 1 a 4, maggiori sono le goccioline maggiore sarà la capacità assorbente. L’uniformità del materiale assorbente garantisce la protezione del materasso in qualsiasi posizione si giri la persona che lo utilizza.

Le traverse salvaletto con quattro goccioline possono essere utilizzate anche per tutto il giorno.

Marche come Tena o Linidor offrono delle ottime traverse letto, con superficie assorbente uniforme e tanta morbidezza.


ARTICOLI CORRELATI


INCONTINENZA URINARIA – WIKIPEDIA

Share This
× Hai qualche domanda?