Con il termine disturbi della deambulazione si fa riferimento alle alterazioni che avvengono nel modo di camminare, dovute in genere a lesioni o patologie del midollo spinale, del cervello, delle gambe o dei piedi. Queste lesioni e patologie possono provocare diminuzione della velocità di deambulazione, irregolarità e asimmetria dei movimenti del corpo e necessitare di ausili per muoversi in autonomia.

Viste le diverse regioni del corpo che possono entrare in causa esistono diversi disturbi di deambulazione. Tra le deambulazioni più note ci sono quella:

  • parkinsoniana (modo rigido di camminare con tronco inclinato)
  • emiplegica (causata da lesione cerebrale o ictus)
  • miopatica (deambulazione ondeggiante causata da disturbi della zona pelvica)
  • antalgica claudicante (a causa del dolore di un arto)
  • atassica (per lesione ai cordoni posteriori)
  • steppante (debolezza muscolare)
  • ondeggiante (paresi dei muscoli della cintura pelvica)

Diagnosi dei disturbi della deambulazione

quali sono i disturbi della deambulazione

Per diagnosticare questo tipo di problematica è necessario analizzare l’anamnesi del paziente ed eseguire un esame obiettivo che tenga conto dei segni della deambulazione e dei segni neurologici associati.

In quest’ottica è necessario valutare:

  • Il deficit motorio, centrale o periferico degli arti inferiori
  • Disturbi dell’equilibrio
  • Il dolore
  • La deambulazione a piccoli passi
  • Esami complementari come quelli radiologici ed elettrofisici

Cause dei disturbi della deambulazione

Le cause dei disturbi della deambulazione possono essere molteplici e coinvolgere diverse aree del sistema nervoso centrale e periferico. Tra le principali cause ci sono le malattie neurologiche e fattori muscolo scheletrici.

Non esiste un modo per prevenire i problemi di deambulazione, ma ci sono diversi trattamenti. Innanzitutto partecipano alla definizione dei trattamenti diverse figure specialistiche: geriatra, neurologo, terapista. Ognuno di questi professionisti si occuperà di correggere le alterazioni sensoriali, compensare le patologie croniche, prescrivere i farmaci adeguati.

Disturbi della deambulazione legati all’età

L’avanzare dell’età causa disturbi della mobilità, basta pensare che la velocità di deambulazione resta stabile fino a 70 anni circa dopo i quali subisce una diminuzione del 15% per la marcia normale e del 20% per l’andatura veloce.

La velocità di movimento è un elemento fondamentale per stabilire il tempo di vita che resta. A 75 anni coloro che camminano lentamente hanno sei anni in meno di vita rispetto a quelli che camminano normalmente e 10 rispetto a chi cammina velocemente.

A far diminuire la velocità della persona anziana è anche l’indebolimento muscolare.

Oltre la velocità, un altro elemento importante è la cadenza. Questo elemento non cambia con l’età ma solitamente le persone alte fanno passi più lunghi con cadenza lenta, mentre quelle basse fanno passi più corti con cadenza più veloce.

Un altro fattore da considerare in base all’età è il tempo di stazione doppia, ovvero quel tempo in cui la persona sta con entrambi i piedi poggiati a terra durante la deambulazione. Questo range temporale solitamente aumenta con l’età, se nei giovani adulti è al 18% nei soggetti anziani sale a più del 26%.

La postura di deambulazione con l’avanzare dell’età cambia solo leggermente. Le persone più anziane camminano con una rotazione pelvica più spostata in avanti (verso il basso) e una maggiore lordosi lombare. Questo cambiamento di postura è solitamente causato da un indebolimento dei muscoli addominali. Molto spesso le persone con questa andatura necessitano dell’ausilio di stampelle o bastoni per camminare.

A modificarsi leggermente con l’età è anche la mobilità articolare.

Cambiamenti patologici della camminata

patologia dei disturbi di deambulazione

A condizionare il modo di camminare non è soltanto l’avanzare dell’età ma possono esserci anche delle malattie che riguardano il cervello o i muscoli.

Quando il corpo è sano si muove in modo asimmetrico, quindi la lunghezza del passo, il movimento del busto, delle caviglie e della zona pelvica, sono uguali sia a destra che a sinistra. Nel momento in cui si verificano delle asimmetrie allora ci si trova di fronte a disturbi neurologici unilaterali o problemi muscolo-scheletrici. Parliamo del Morbo di Parkinson, sifilide del sistema nervoso centrale o paralisi sopranucleare progressiva.

Quando si “trascinano” i piedi è possibile ci sia una debolezza muscolo – tibiale anteriore, spasticità dei muscoli del polpaccio, abbassamento del bacino a causa dei muscoli prossimali sul lato portante. E’ necessario in questa fase l’ausilio di un deambulatore che accompagni i movimenti in sicurezza.

Quando si nota un passo corto questo può essere dovuto alla paura di cadere ma anche ad un disturbo neurologico o muscolo-scheletrico. L’andatura con base allargata denuncia la perdita di controllo motorio che può essere provocata disturbi della deambulazione frontali o sottocorticali.

Quando la circonduzione del piede non funziona la spasticità dei muscoli estensori del ginocchio è la causa più frequente. L’inclinazione in avanti può verificarsi con il morbo di Parkinson. La festinazione (accelerazione dei passi) è un’altra manifestazione del morbo di Parkinson. La pendenza del tronco può essere una strategia per ridurre il dolore nel caso in cui si soffra di artrosi del ginocchio. Una disfunzione cerebrale può causare instabilità irregolare ed imprevedibile del tronco. La deviazione da un percorso è il chiaro sintomo di deficit motorio mentre l’oscillazione del braccio ridotta o assente è causata dalla demenza vascolare.

Qualsiasi sia la causa con i problemi di deambulazione è possibile utilizzare uno scooter elettrico, che permetterà all’anziano di ritrovare la propria autonomia e la propria libertà. Per ogni esigenza esiste uno scooter elettrico ad hoc, che consente spostamenti sia dentro che fuori casa e non solo.

Scopri tra i nostri prodotti, gli ausili per la mobilità personale ⇓

                                                                 

Scopri i nostri prodotti!

Share This
× Hai qualche domanda?